Cominciamo a scrivere

Quattro laboratori per destrutturare, ricostruire, creare qualcosa di nuovo.

“Che cosa si fa, mi dicevo, quando si va a pescare? Si sta da soli in riva all’acqua, che è la vita, cercando di catturare i pesci che ci nuotano dentro, che sono le storie. Da fuori l’acqua nasconde i suoi segreti, ma un bravo pescatore è in grado di capire la profondità dal poco che si vede in superficie, di pazientare mentre tutto sembra immobile e di tenersi pronto …”.
A pesca nelle pozze più profonde,
Paolo Cognetti

Curato da
Alessandra Raggi
Direttrice dell’Associazione Les Mots Perdus

Laboratorio di scrittura creativa

Il gruppo ha iniziato a scrivere partendo da sé.
Al testo ci siamo avvicinati prima per destrutturare, poi per ricomporre e infine costruire qualcosa di nuovo; abbiamo toccato diverse forme artistiche, attivato ogni stimolo possibile.
L’ascolto, le letture, l’ausilio di audio e video, la scrittura a quattro mani o a gruppi, sono formule che aiutano ad acquisire dimestichezza con la parola, ad usarla senza paura, modellandola a proprio piacimento.

LES MOTS PERDUS
LES MOTS PERDUS

Sperimentare la scrittura

Abbiamo messo a fattor comune l’esperienza del singolo e la contaminazione delle conoscenze. Abbiamo sperimentato distanti da ogni forma di giudizio, ci siamo affrancati da una singola storia e ci siamo avvicinati insieme all'”universo tutto”.
Abbiamo creato delle relazioni che si sono mosse nello scambio della parola scritta, nel suono della voce di ognuno; il fiume della scrittura ha imboccato la sua via e scorre con forza dirompente.

Ospiti speciali

Due lezioni dedicate alle tecniche di lettura ad alta voce e al genere letterario noir curate da Lorenzo Degl’Innocenti e Marco Vichi.

Se scrivere è la tua passione

LES MOTS PERDUS
LES MOTS PERDUS
LES MOTS PERDUS

Se le parole sono il tuo mondo, se vuoi prendertene cura,
se vuoi confrontarti su un progetto di scrittura personale o professionale, scrivici per un primo contatto:

info@atelierdiscrittura.it

Back to top of page